Milano Galleria Vittorio Emanuele, Italia
Se cerchi un perito grafologo a Milano, è possibile effettuare ricerche online o chiedere consiglio ad avvocati o altri professionisti legali, oppure puoi contattare la Dottoressa Francesca Villa per una prima consulenza grafologica gratuita.
La perizia grafologica o perizia calligrafica (termine ormai desueto), è una tecnica di analisi e comparazione della scrittura. Si tratta di una disciplina utilizzata nei tribunali per aiutare nella determinazione dell’autografia o apocrifia della firma o delle sottoscrizioni apposte su documenti o dell’attribuzione al de cuius del testamento olografo.
In Italia esistono numerosi esperti specializzati nelle perizie grafiche, a Milano, Monza e Piacenza si possono trovare alcuni tra i migliori professionisti del settore. Grazie alla loro competenza professionale, i Periti Grafologi si adoperano non solo per riconoscere la veridicità o meno di un testo ma anche per ottenere informazioni sulla manomissione di un testo olografo da parte di terzi.
Cosa Fa il Perito Grafologo
Il Perito Grafologo si occupa principalmente di indagare l’autografia di documenti manoscritti per verificare l’autografia di un documento, come nel caso di un testamento olografo, oppure in caso di altre controversie legali, per determinare l’autore della testo manoscritto (scritture private, firme, sigle o lettere anonime).
Un perito grafologo quindi è un professionista che si occupa di analizzare la scrittura a scopo giudiziario per conto di studi legali, privati, aziende, liberi professionisti o per conto del Tribunale di Milano se iscritto all’albo dei CTU. È importante scegliere un professionista con una buona reputazione ma soprattutto che sia iscritto all’Albo dei Periti e dei Consulenti Tecnici del Tribunale.
Il Perito Grafologo o Grafologo Giudiziario
Il perito grafologo opera in ambito giudiziario. In ambito forense i servizi del grafologo vengono utilizzati per avvalorare elementi di prova o per fare valutazioni in materia grafologica in ambito stragiudiziale o nell’ambito della nomina come consulente di parte nella causa civile o penale.
Il Perito Grafologo CTU (Consulente tecnico d’ufficio)
Il Perito Grafologo CTU è un esperto nominato d’ufficio dal Giudice all’interno di un procedimento penale o civile, è una figura “Super Partes” e rappresenta il Dominus, ovvero colui che è l’esperto della materia sopra le parti, a garanzia dell’imparzialità e oggettività.
L’iscrizione all’Albo dei consulenti tecnici d’ufficio del Tribunale di Milano (CTU) è un requisito per poter esercitare l’attività di consulente tecnico d’ufficio presso il Tribunale.
Iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale: Requisiti
Per potersi iscrivere all’Albo è necessario soddisfare alcuni requisiti specifici, come ad esempio:
- Aver conseguito una laurea in una disciplina tecnico-scientifica o in giurisprudenza.
- Aver superato un esame di idoneità presso l’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Milano.
- Essere in possesso dei requisiti morali previsti dalla legge per l’esercizio della professione.
- Non essere stati condannati per reati che impediscono l’iscrizione all’albo, come ad esempio il falso, il furto, la truffa o il riciclaggio.
Cosa fa il Perito Grafico CTU
- Verifica dell’autenticità di una firma o di un documento scritto a mano
- Verifica di eventuali alterazioni o falsificazioni del documento olografo in una delle sue parti (anche avvalendosi, laddove necessario di un perito chimico).
- Analisi della grafia per stabilire l’identità dello scrivente: comparando la grafia con quella presente su altri documenti noti, il perito può stabilire se la grafia appartiene effettivamente alla stessa mano.
Il Perito grafico nominato dal Giudice oltre a dover essere iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio, deve iscriversi alla Camera di commercio, sempre previa valutazione con esame e preferibilmente iscritto al Collegio Lombardo dei Periti Consulenti Esperti. I grafologi iscritti alle associazioni di categoria devono obbligatoriamente partecipare a corsi di formazione e aggiornamento professionale.
Cosa fa il Perito Grafico in ambito privato?
Il Perito Grafico può operare per privati e studi legali.
In ambito privato le attività del grafologo spaziano anche al di fuori dall’ambito legale. Per approfondimenti leggi l’apposita sezione: Analisi Grafologica per privati.
In ambito legale le attività del Perito Grafologo consistono nella consulenza grafologica giudiziaria di parte in sede d’indagine civile e penale, in merito a falsi in scrittura.
Il Perito Grafologo CPT (consulente tecnico di parte)
Il Perito Grafologo CTP è un professionista ingaggiato da chi necessita (privati e avvocati), in ambito processuale e stragiudiziale, di una perizia grafica. Il Perito Grafologo di parte pur sostenendo la verità, tendenzialmente sostiene la tesi della parte.
L’assistenza di un Perito Grafologo CTP è sempre consigliata nel caso di un procedimento e risulta molto utile in quanto è in grado di contestare con osservazioni tecniche, se necessario, la bozza del Consulente Tecnico d’Ufficio (Perito Grafologo CTU).
Il perito CTP viene chiamato a svolgere perizie grafiche in merito a presunti o possibili falsi in scrittura, come ad esempio, la verifica dell’autografia di un documento olografo, un testamento o una firma su contratti, scritture private, o assegni o per analisi forense su lettere anonime manoscritte
Il perito grafologo CTP deve aver svolto un corso triennale in grafologia ed aver conseguito la specializzazione di un ulteriore anno in ambito peritale-giudiziario.
Costo di una Perizia Grafica
Il costo di una perizia grafica può variare in base a diversi fattori, quali:
- La complessità del caso che potrebbe richiedere un’analisi dettagliata; maggiore sarà il lavoro di analisi e ricerca, maggiore sarà il costo della perizia grafologica.
- La specializzazione del perito grafico: un perito specializzato con molti anni di esperienza può avere tariffe più elevate rispetto ad altri.
- La zona geografica in cui viene svolta la perizia grafica.
In generale, il costo di una parere scritto preliminare grafologico può partire da centinaia di euro fino ad un massimo di alcune migliaia di euro per perizie tecniche dettagliate e nomina come CTP.
Per avere un’idea più precisa del costi delle perizie grafiche, puoi contattare la Dott.ssa Francesca Villa per una prima consulenza gratuita.
Parere Grafologico Scritto o Parere Pro Veritate
Il Parere Grafologico Scritto oParere Pro Veritate, è un documento redatto dall’esperto grafologo che fornisce una valutazione sull’autografia o meno di una firma di o su un documento scritto a mano, ad esempio un testamento o una scrittura privata sottoscritta. Il grafologo esaminerà la grafia facendo riferimento ai criteri e agli standard scientifici riconosciuti in materia di grafologia e la confronterà con campioni noti di scrittura dell’individuo, determinando se ci sono segni di falsificazione. Il parere dovrà essere redatto in modo chiaro e comprensibile anche ai non esperti e dovrà contenere tutte le informazioni necessarie per comprendere le motivazioni alla base della valutazione insieme al giudizio conclusivo del grafologo.
Perizia Grafologica Su Fotocopia
Una perizia grafologica su una fotocopia può essere effettuata al fine di valutare l’autenticità della fotocopia stessa o dell’originale da cui essa è stata prodotta. Tuttavia, è importante tenere presente che l’analisi grafologica di una fotocopia può risultare meno accurata rispetto a quella effettuata sull’originale, poiché la copia può presentare distorsioni o alterazioni dovute al processo di fotocopiatura. Pertanto, è importante che il perito grafologo sia a conoscenza di questi limiti e che li tenga in considerazione nella propria valutazione.
Nel caso di una perizia grafologica su fotocopia, per l’indagine forense, la disponibilità dell’originale è un requisito fondamentale per rilevare l’incidenza pressoria esercitata dallo strumento scrittorio sulla carta.
Perizia Grafica su Fotocopia – Cassazione
A conferma di ciò la Corte di Cassazione ha stabilito con sentenza n. 711 del 15 Gennaio 2018, in un giudizio in materia di validità di testamento olografo, che la verificazione di un testamento olografo deve necessariamente svolgersi con un esame grafico espletato sull’originale del documento per rinvenire gli elementi che consentono di risalire con elevato grado di probabilità al reale autore della sottoscrizione, tuttavia, una volta verificati sul documento originale i dati essenziali per l’accertamento dell’autenticità della grafia, il prosieguo delle operazioni peritali può svolgersi su eventuali copie o scansioni, ciò a prescindere dal fatto che l’originale sia stato prodotto da una delle parti.
Per quanto concerne la Corte di Cassazione, con ordinanza 20484/14 si esprime sulla non validità della perizia grafologica eseguita solamente su una copia fotostatica della scrittura esaminata.
Perizia calligrafica come si svolge
La perizia calligrafica si svolge nelle seguenti fasi:
Documenti in verifica ed in comparazione in formato digitale
Innanzitutto il cliente contatta il perito grafologo e predispone una e-mail con i documenti allegati (scansioni ad alta risoluzione di tutti i documenti relativi alla consulenza).
Prima fase di valutazione del caso
Il preventivo delle perizia grafica viene elaborato previo lettura degli atti e si ottiene quindi una prima fase di valutazione del caso.
Parere grafologico o parere preventivo
Il Parere grafologico o parere preventivo è una valutazione preliminare effettuata al fine di fornire un’idea di massima del costo e del tempo necessario per effettuare la perizia grafica.
Il Parere preventivo, scaturisce da una analisi accurata dei documenti in verifica ed in comparazione.
Il parere preventivo può essere espresso dal grafologo in forma scritta oppure oralmente; nel caso in cui il parere confermi la tesi della parte, si procederà successivamente a stilare una Perizia Grafologica di Parte che sarà presentata al Giudice come elemento di prova nel corso del processo, utile per essere depositata agli atti dal legale rappresentante.
Nel caso in cui dall’analisi non scaturisca alcun dato che possa sostenere la tesi di parte, non sarà necessario procedere oltre.
La perizia calligrafica può presentare limiti e incertezze, in particolare se i documenti in esame sono di scarsa qualità. Tuttavia, se viene effettuata da un esperto competente e con un adeguato livello di specializzazione, la perizia grafologica può fornire risultati attendibili e utili ai fini della valutazione dell’autenticità di un documento scritto.
La Perizia Grafologica o Perizia Grafica è attendibile?
La Perizia grafologica è attendibile quanto più si svolge in modo professionale in base a determinati criteri.
La grafologia non è una scienza esatta e si colloca nell’ambito delle scienze umane (e così le scienze forensi). Il metodo dei grafologi è comunque un metodo di tipo scientifico, ovvero validato attraverso analisi delle ipotesi in ambito di falso in scrittura (dissimulazione, imitazione a mano libera, a ricalco, guidata, ecc).
La validità o attendibilità di una perizia grafica dipende dal punto di vista della parte, perciò vi è una interpretazione del caso a seconda del punto di vista del perito grafologo.
ENFSI Rete Europea degli Istituti di Scienze Forensi
ENFSI è la Rete Europea degli Istituti di Scienze Forensi, fondata nel 1995 con lo scopo di uniformare le procedure, i principi di qualità, la formazione e la metodologia dell’analisi forense della scrittura.
Il perito grafologo esperto e aggiornato tiene in grande considerazione le linee guida dell’ENFSI.
Perizia grafologica di testamento olografo
Approfondisci l’argomento Testamento Olografo nella pagina dedicata
Come diventare perito grafologo
Per diventare perito grafologo si frequenta una scuola di specializzazione di 3 anni in grafologia e si consegue un quarto anno di specializzazione peritale giudiziaria.
In Italia, esiste una laurea specifica in grafologia all’università di Urbino, il corso ora non è più attivo, ma esistono diversi corsi di formazione e master che possono fornire le conoscenze e le competenze necessarie per diventare grafologi, purché siano di durata almeno triennale. Alcune università offrono corsi di specializzazione in grafologia, come ad esempio il Master universitario di II livello in Grafologia Forense e Clinica dell’Università degli Studi di Milano.
Inoltre, esistono diversi enti e associazioni che organizzano corsi di formazione in grafologia, come ad esempio l’Associazione Grafologica Italiana e la sua sezione Lombarda.
Per diventare grafologo è importante avere un buon senso critico e la capacità di analizzare i dati in modo obiettivo.
Infine, è importante acquisire una buona esperienza lavorativa, ad esempio lavorando come assistente di studi di colleghi più anziani che utilizzano la grafologia a scopo professionale.
Di seguito alcuni passi da seguire per diventare grafologo:
- Partecipare a un corso di formazione in grafologia, è possibile seguire un corso privato presso un’associazione o un ente specializzato.
- Essere in possesso di una buona padronanza della lingua italiana e di una buona conoscenza delle tecniche di scrittura a mano.
- Continuare ad aggiornarsi e a formarsi costantemente per mantenere le competenze e le conoscenze al passo con i tempi.